sabato 30 ottobre 2010

Il Sabato dei Salmi - Salmo 27 (26) - Con Dio nessun timore

1Di Davide.

Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò paura?
Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore?
2Quando mi assalgono i malvagi
per straziarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere.

3Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me divampa la battaglia,
anche allora ho fiducia.

4Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario.

5Egli mi offre un luogo di rifugio
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora,
mi solleva sulla rupe.
6E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano;
immolerò nella sua casa sacrifici d'esultanza,
inni di gioia canterò al Signore.

7Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.
8Di te ha detto il mio cuore: "Cercate il suo volto";
il tuo volto, Signore, io cerco.

9Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
10Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato,
ma il Signore mi ha raccolto.

11Mostrami, Signore, la tua via,
guidami sul retto cammino,
a causa dei miei nemici.

12Non espormi alla brama dei miei avversari;
contro di me sono insorti falsi testimoni
che spirano violenza.
13Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
14Spera nel Signore, sii forte,
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.

COMMENTO

Veramente non c'è da avere paura dei nostri nemici quando siamo saldi nella fede e integri nell'osservanza dei precetti del Signore. Chi può distruggerci quando al nostro fianco abbiamo il potente alleato che è il Signore? Chi è all'altezza del Signore che è al nostro fianco? Quando siamo da Lui protetti nulla dobbiamo temere, nessun nemico più avvilirci poiché il Signore è con noi, nulla abbiamo da temere. Quando siamo all'interno del Suo Santuario, la Chiesa Cattolica, il mondo sembra non esistere più, ci siamo solo noi e Lui. Ed è lì nel Suo Santuario che il Signore ci chiama, una volta varcata l'uscita, ad annunziare ai nostri fratelli la Sua Presenza e il Suo Amore e la Sua Misericordia. Noi battezzati siamo tutti missionari, tutti con il medesimo compito di annunziare Cristo risorto! Il Santuario del Signore è Casa di Preghiera ed è importante mantenere contegno al suo interno. Purtroppo oggi la gente chiacchiera e nel silenzio irrompono le suonerie dei cellulari. La casa del Signore va rispettata poiché chi la abita è meritevole di infinite lodi. Come Davide chiediamo al Signore di darci la grazia di abitare presso la Sua casa per tutti i giorni della nostra vita. Nel peccato chiediamo perdono con cuore sinceramente pentito al Padre in Cristo e troveremo Misericordia presso di Lui; nella grazia chiediamo perseveranza perché possiamo mantenerci degni della Sua presenza. Cerchiamo il Volto del Signore, rifugio sicuro per le anime nostre, dolcezza infinita, sorgente rigenerante per i nostri spiriti angosciati. Il Santo Volto del Signore, meta ambita di ogni anima pia, delizia per i Suoi servi, mirra e incenso per i Suoi adoratori. Cercate il Volto del Signore, il Tuo Volto Signore, io cerco. Il Suo Volto dobbiamo cercare giorno e notte, il Suo Volto, di incommensurabile bellezza e luce. Il Volto del Signore è bello, il Volto del Signore innamora le anime caste; come di un innamorata l'anima fedele contempla e medita giorno e notte la Sua ineguagliabile bellezza, infiammata d'un amore purissimo, vive un'elevazione di spirito e invasa da un soave tepore. Bello è il Volto del Signore, d'inconcepibile bellezza è il Suo Volto. Egli non abbandonerà quanti Gli sono fedeli e lo cercano. Non permetterà che i nostri nemici spirituali distruggano le anime dei fedeli poiché Egli dona uno scudo per quelli che camminano nell'integrità (Proverbi 2,7). Speriamo nel Signore, siamo forti, si rinfranchi il nostro cuore e speriamo nel Signore.

0 commenti:

Posta un commento