sabato 19 marzo 2011

Il Sabato dei Salmi - Salmo 46 (45) - Dio è con noi

Salmo 46   

Dio è con noi 
[1]Al maestro del coro. Dei figli di Core.
Su «Le vergini...». Canto. 

[2]Dio è per noi rifugio e forza,
aiuto sempre vicino nelle angosce.
[3]Perciò non temiamo se trema la terra,
se crollano i monti nel fondo del mare.
[4]Fremano, si gonfino le sue acque,
tremino i monti per i suoi flutti. 

[5]Un fiume e i suoi ruscelli rallegrano la città di Dio,
la santa dimora dell'Altissimo.
[6]Dio sta in essa: non potrà vacillare;
la soccorrerà Dio, prima del mattino.
[7]Fremettero le genti, i regni si scossero;
egli tuonò, si sgretolò la terra. 

[8]Il Signore degli eserciti è con noi,
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
[9]Venite, vedete le opere del Signore,
egli ha fatto portenti sulla terra. 

[10]Farà cessare le guerre sino ai confini della terra,
romperà gli archi e spezzerà le lance,
brucerà con il fuoco gli scudi.
[11]Fermatevi e sappiate che io sono Dio,
eccelso tra le genti, eccelso sulla terra. 

[12]Il Signore degli eserciti è con noi,
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.


COMMENTO

Qual commento migliore di questo poteva capitarci per questa settimana! Il Signore è il nostro reale rifugio: non appena abbiamo una tribolazione, un'angoscia, un lutto, la prima cosa che facciamo è dire: "Gesù aiutami Tu"! E da questo semplice ma efficace abbandono in Cristo quanto sollievo e quanta freschezza sentiamo effondersi nel nostro cuore! Il Signore è realmente il nostro unico rifugio dove poter riposare l'animo in ogni sorta di sofferenza. Dice il Salmo: "Perciò non tremiamo se trema la terra". A queste parole subito tornano alla mente i disastrosi fatti del Giappone. Si stanno verificando fatti dolorosi in varie parti del mondo e questo sicuramente suscita dolore e compassione verso i nostri cari fratelli del Sol Levante. Oltre a questo i fatti libici preoccupano la nostra nazione per le minacce del governatore libico. Ma proprio perché il Signore è il nostro rifugio, nonostante tutte le tribolazioni che si stanno succedendo sulla terra, noi siamo tranquilli perché in Lui non c'è da aver paura. Dice ad un certo punto il Salmo, tremi pure la terra, crolli pure il mondo, per modo di dire, noi non abbiamo paura perché il Signore è con noi. Confidare nell'unico e vero Dio e cioè il Dio di Giacobbe ovvero il Dio d'Israele è confidare nell'unica e vera fortezza, è un rifugiarsi nell'unico e sicuro rifugio.

Noi in qualsiasi, ma dico proprio qualsiasi situazione dolorosa nella quale ci troviamo, noi dobbiamo sempre rifugiarci nel Signore, dobbiamo parlare a Lui come figli perché noi siamo diventati Suoi figli nel giorno del Battesimo! Gesù dice: "Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi" (Gv 15,15). Essere servi di Cristo non escludere l'essere amici ed essere amici di Cristo non esclude l'essere Suoi servi. Ovvero l'uomo deve essere servo di Cristo e allo stesso tempo Gesù vede i Suoi servi non come schiavi, ma come amici! Noi siamo amici di Dio, fratelli di Cristo, figli del Padre! Noi verso Dio dobbiamo sempre assumere un atteggiamento di rispetto, ma nel contempo essendo diventati figli per Sua Volontà, noi dobbiamo rivolgerci a Lui con cuore di figli. Il Signore ci ha dato la grazia di poteri accostare a Lui con timore e allo stesso tempo con confidenza di figli. Pensiamoci bene: l'Onnipotente ci permette di chiamarLo "Padre". Oggi è San Giuseppe, festa del papà e in questa giornata alziamo il cuore verso Dio e diciamo il più bel Padre nostro della nostra vita: saremo in Lui rifugiati da ogni male: niente potrà spaventarci se siamo in Sua compagnia.

Dio è con noi, è il nome dell'Emmanuele, è il nome di Gesù che vuol dire infatti: Dio con noi. Dio è veramente con noi nella persona di Gesù Cristo! Dobbiamo essere felicissimi perché Dio è venuto in mezzo a noi ed è rimasto assieme a noi, accanto a noi in ogni nostro attimo di vita, in special modo è nel dolcissimo Sacramento dell'Eucarestia: Gesù mio immenso amore, donami sempre più amore perché io te ne possa dare sempre più! Questo dobbiamo dire al Signore Gesù ogni giorno della nostra vita, dobbiamo amare tanto, tanto, tanto il Signore nostro, il nostro unico e sicuro rifugio!

0 commenti:

Posta un commento