sabato 11 giugno 2011

Il Sabato dei Salmi - Salmo 57 (56) - In mezzo ai "leoni"

Salmo 57  

In mezzo ai "leoni"
[1]Al maestro del coro. Su «Non distruggere». Di Davide.
Miktam. Quando fuggì da Saul nella caverna.

[2]Pietà di me, pietà di me, o Dio,
in te mi rifugio;
mi rifugio all'ombra delle tue ali
finché sia passato il pericolo.
[3]Invocherò Dio, l'Altissimo,
Dio che mi fa il bene.

[4]Mandi dal cielo a salvarmi
dalla mano dei miei persecutori,
Dio mandi la sua fedeltà e la sua grazia.
[5]Io sono come in mezzo a leoni,
che divorano gli uomini;
i loro denti sono lance e frecce,
la loro lingua spada affilata.

[6]Innàlzati sopra il cielo, o Dio,
su tutta la terra la tua gloria.
[7]Hanno teso una rete ai miei piedi,
mi hanno piegato,
hanno scavato davanti a me una fossa
e vi sono caduti.

[8]Saldo è il mio cuore, o Dio,
saldo è il mio cuore.
[9]Voglio cantare, a te voglio inneggiare:
svègliati, mio cuore,
svègliati arpa, cetra,
voglio svegliare l'aurora.
[10]Ti loderò tra i popoli, Signore,
a te canterò inni tra le genti.
[11]perché la tua bontà è grande fino ai cieli,
e la tua fedeltà fino alle nubi.

[12]Innàlzati sopra il cielo, o Dio,
su tutta la terra la tua gloria.


 COMMENTO

Ancora una volta leggiamo e meditiamo un Salmo di lode e di rifugio. Davide, scappando dalla mano impazzita di Re Saul, si rifugia in una caverna e qui si rivolge al Signore Dio, l'Unico che può salvarlo. Se contestualizziamo il Salmo, vediamo un uomo impaurito che si rifugia in Dio e che subito dopo acquista sicurezza, gioia, serenità d'animo, al punto che comincia a lodare Dio. Questo avviene perchè Davide ha posto la sua vita nelle mani del Signore ed è consapevole che Dio lo aiuterà, lo proteggerà dai leoni, dai suoi pesecutori che lo stanno cercando per ucciderlo.


Questo è un Salmo che è molto attuale e che potrebbe essere cantato soprattutto in quelle terre dove la fede in Cristo è motivo di persecuzione. I nostri fratelli cristiani, davvero si coricano in mezzo ai leoni che aspettano il momento giusto per colpirli. Ecco che attraverso questo Salmo possono rifugiarsi nel Signore il quale non abbandona mai i Suoi figli che con cuore sincero si rivolgono a Lui. Preghiamo questo Salmo per loro e preghiamo per tutti coloro che sono vittime di persecuzioni di ogni genere: possa il Signore essere per loro rifugio e protezione e soprattutto consolazione contro i drammi di un'esistenza sfregiata dalla persecuzione di uomini malvagi e lontani da Dio (i quali, senza saperlo, cadono nella stessa fossa che scavano per le loro vittime: infatti, il loro destino, se non si convertiranno, sarà proprio la fossa perenne, tra dolori e lacrime inesauribili. Chi perseguita oggi, sarà perseguitato in eterno).

0 commenti:

Posta un commento