giovedì 7 luglio 2011

Catechismo della Chiesa Cattolica - XXXIII parte

 Proseguiamo il nostro percorso volto alla conoscenza del Catechismo della Chiesa Cattolica. Proseguiamo la lettura del Capitolo Terzo, con la lettura del quarto paragrafo relativo allo Spirito di Gesù Cristo:

CAPITOLO TERZO: CREDO NELLO SPIRITO SANTO

ARTICOLO 8 


IV. Lo Spirito di Cristo nella pienezza del tempo

Giovanni, Precursore, Profeta e Battista


717 “Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni” (⇒ Gv 1,6). Giovanni è “pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre” (⇒ Lc 1,15; ⇒ Lc 1,41) per opera dello stesso Cristo che la Vergine Maria aveva da poco concepito per opera dello Spirito Santo. La “visitazione” di Maria ad Elisabetta diventa così visita di Dio al suo popolo [Cf ⇒ Lc 1,68 ].

718 Giovanni è “quell'Elia che deve venire” (⇒ Mt 17,10-13); il fuoco dello Spirito abita in lui e lo fa “correre avanti” [come “precursore”] al Signore che viene. In Giovanni il Precursore, lo Spirito Santo termina di “preparare al Signore un popolo ben disposto” (⇒ Lc 1,17).

719 Giovanni è “più che un profeta” (⇒ Lc 7,26). In lui lo Spirito Santo termina di “parlare per mezzo dei profeti”. Giovanni chiude il ciclo dei profeti inaugurato da Elia [ ⇒ Mt 11,13-14 ]. Egli annunzia che la Consolazione di Israele è prossima; è la “voce” del Consolatore che viene (⇒ Gv 1,23) [Cf ⇒ Is 40,1-3 ]. Come farà lo Spirito di verità, egli viene “come testimone per rendere testimonianza alla Luce” (⇒ Gv 1,7) [Cf ⇒ Gv 15,26; ⇒ Gv 5,33 ]. In Giovanni, lo Spirito compie così le indagini dei profeti e il desiderio degli angeli: [Cf ⇒ 1Pt 1,10-12 ] “L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio. . . Ecco l'Agnello di Dio” (⇒ Gv 1,33-36).

720 Infine, con Giovanni Battista lo Spirito Santo inaugura, prefigurandolo, ciò che realizzerà con Cristo e in Cristo: ridonare all'uomo “la somiglianza” divina. Il battesimo di Giovanni era per la conversione, quello nell'acqua e nello Spirito sarà una nuova nascita [Cf ⇒ Gv 3,5 ].

“Gioisci, piena di grazia”

721 Maria, la tutta Santa Madre di Dio, sempre Vergine, è il capolavoro della missione del Figlio e dello Spirito nella pienezza del tempo. Per la prima volta nel disegno della salvezza e perché il suo Spirito l'ha preparata, il Padre trova la Dimora dove il suo Figlio e il suo Spirito possono abitare tra gli uomini. In questo senso la Tradizione della Chiesa ha spesso letto riferendoli a Maria i più bei testi sulla Sapienza: [Cf ⇒ Pr 8,1-9,6 ; ⇒ Sir 24 ] Maria è cantata e rappresentata nella Liturgia come “Sede della Sapienza”. In lei cominciano a manifestarsi le “meraviglie di Dio”, che lo Spirito compirà in Cristo e nella Chiesa.

722 Lo Spirito Santo ha preparato Maria con la sua grazia. Era conveniente che fosse “piena di grazia” la Madre di Colui nel quale “abita corporalmente tutta la pienezza della Divinità” (⇒ Col 2,9). Per pura grazia ella è stata concepita senza peccato come la creatura più umile e più capace di accogliere il Dono ineffabile dell'Onnipotente. A giusto titolo l'angelo Gabriele la saluta come la “Figlia di Sion”: “Gioisci” [Cf ⇒ Sof 3,14; ⇒ Zc 2,14 ]. È il rendimento di grazie di tutto il Popolo di Dio, e quindi della Chiesa, che Maria eleva al Padre, nello Spirito, nel suo cantico, [Cf ⇒ Lc 1,46-55 ] quando ella porta in sé il Figlio eterno.

723 In Maria, lo Spirito Santo realizza il disegno misericordioso del Padre. È per opera dello Spirito che la Vergine concepisce e dà alla luce il Figlio di Dio. La sua verginità diventa fecondità unica in virtù della potenza dello Spirito e della fede [Cf ⇒ Lc 1,26-38; ⇒ Rm 4,18-21; ⇒ Gal 4,26-28 ].

724 In Maria, lo Spirito Santo manifesta il Figlio del Padre divenuto Figlio della Vergine. Ella è il roveto ardente della Teofania definitiva: ricolma di Spirito Santo, mostra il Verbo nell'umiltà della sua carne ed è ai poveri [Cf ⇒ Lc 1,15-19 ] e alle primizie dei popoli [Cf ⇒ Mt 2,11 ] che lo fa conoscere.

725 Infine, per mezzo di Maria, lo Spirito Santo comincia a mettere in comunione con Cristo gli uomini, oggetto dell'amore misericordioso di Dio [Cf ⇒ Lc 2,14 ]. Gli umili sono sempre i primi a ricerverlo: i pastori, i magi, Simeone e Anna, gli sposi di Cana e i primi discepoli.

726 Al termine di questa missione dello Spirito, Maria diventa la “Donna”, nuova Eva, “madre dei viventi”, Madre del “Cristo totale” [Cf ⇒ Gv 19,25-27 ]. In quanto tale, ella è presente con i Dodici, “assidui e concordi nella preghiera” (⇒ At 1,14), all'alba degli “ultimi tempi” che lo Spirito inaugura il mattino di Pentecoste manifestando la Chiesa.

Gesù Cristo

727 Tutta la missione del Figlio e dello Spirito Santo nella pienezza del tempo è racchiusa nel fatto che il Figlio è l'Unto dello Spirito del Padre dal momento dell'Incarnazione: Gesù è Cristo, il Messia.

Tutto il secondo articolo del Simbolo della fede deve essere letto in questa luce. L'intera opera di Cristo è missione congiunta del Figlio e dello Spirito Santo. Qui si menzionerà soltanto ciò che concerne la promessa dello Spirito Santo da parte di Gesù e il dono dello Spirito da parte del Signore glorificato.

728 Gesù rivela in pienezza lo Spirito Santo solo dopo che è stato egli stesso glorificato con la sua Morte e Risurrezione. Tuttavia, lo lascia gradualmente intravvedere anche nel suo insegnamento alle folle, quando rivela che la sua carne sarà cibo per la vita del mondo [Cf ⇒ Gv 6,27; ⇒ Gv 6,51; ⇒ Gv 6,62-63 ]. Inoltre lo lascia intuire a Nicodemo, [Cf ⇒ Gv 3,5-8 ] alla Samaritana [Cf ⇒ Gv 4,10; ⇒ Gv 4,14; ⇒ Gv 4,23-24 ] e a coloro che partecipano alla festa delle Capanne [Cf ⇒ Gv 7,37-39 ]. Ai suoi discepoli ne parla apertamente a proposito della preghiera [Cf ⇒ Lc 11,13 ] e della testimonianza che dovranno dare [Cf ⇒ Mt 10,19-20 ].

729 Solo quando giunge l'Ora in cui sarà glorificato, Gesù promette la venuta dello Spirito Santo, poiché la sua Morte e la sua Risurrezione saranno il compimento della Promessa fatta ai Padri: [Cf ⇒ Gv 14,16-17; ⇒ Gv 14,26; ⇒ Gv 15,26; ⇒ Gv 16,7-15; 729 ⇒ Gv 17,26 ] lo Spirito di verità, l'altro Paraclito, sarà donato dal Padre per la preghiera di Gesù; sarà mandato dal Padre nel nome di Gesù; Gesù lo invierà quando sarà presso il Padre, perché è uscito dal Padre. Lo Spirito Santo verrà, noi lo conosceremo, sarà con noi per sempre, dimorerà con noi; ci insegnerà ogni cosa e ci ricorderà tutto ciò che Cristo ci ha detto e gli renderà testimonianza; ci condurrà alla verità tutta intera e glorificherà Cristo; convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.

730 Infine viene l'Ora di Gesù: [Cf ⇒ Gv 13,1; 730 ⇒ Gv 17,1 ] Gesù consegna il suo spirito nelle mani del Padre [Cf ⇒ Lc 23,46; ⇒ Gv 19,30 ] nel momento in cui con la sua morte vince la morte, in modo che, “risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre” (⇒ Rm 6,4), egli dona subito lo Spirito Santo “alitando” sui suoi discepoli [Cf ⇒ Gv 20,22 ]. A partire da questa Ora, la missione di Cristo e dello Spirito diviene la missione della Chiesa: “Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi” (⇒ Gv 20,21) [Cf ⇒ Mt 28,19; ⇒ Lc 24,47-48; ⇒ At 1,8 ].


0 commenti:

Posta un commento