sabato 27 agosto 2011

Il Sabato dei Salmi - Salmo 67 (66) - Preghiera collettiva dopo il raccolto annuale

Salmo 67   

Preghiera collettiva dopo il raccolto annuale 
[1]Al maestro del coro. Su strumenti a corda.Salmo. Canto. 

[2]Dio abbia pietà di noi e ci benedica,
su di noi faccia splendere il suo volto;
[3]perché si conosca sulla terra la tua via,
fra tutte le genti la tua salvezza. 

[4]Ti lodino i popoli, Dio,
ti lodino i popoli tutti.
[5]Esultino le genti e si rallegrino,
perché giudichi i popoli con giustizia,
governi le nazioni sulla terra. 

[6]Ti lodino i popoli, Dio,
ti lodino i popoli tutti.
[7]La terra ha dato il suo frutto.
Ci benedica Dio, il nostro Dio,
[8]ci benedica Dio
e lo temano tutti i confini della terra. 


COMMENTO

Oggi incontriamo un tema caro, quello della preghiera collettiva. "Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro" dice il Signore nel Vangelo di Matteo. Abbiamo tanto bisogno di essere consapevoli della potenza della preghiera comunitaria. Quanto potente sarebbe la preghiera di un intero popolo! Il Signore ci indica un numero minimo perché Lui sia tra noi: due o tre. Quanto più sarebbe ascoltata la preghiera se fossero riunite centinaia o migliaia di genti! La preghiera collettiva di cui si parla segue il raccolto annuale. Una preghiera di ringraziamento perché anche in questo anno il popolo ha potuto raccogliere i frutti della terra. Oggi siamo capaci di ringraziare Dio quando ci dona i Suoi frutti? I santi ci insegnano a ringraziarLo anche nelle avversità. Come possiamo non ringraziarLo nella prosperità? Il Signore si deve ringraziare ancor più per il Frutto più grande di tutti che ci ha dato per mezzo del terreno verginale e fertile del grembo di Maria: Gesù Cristo!

Meditiamo ora le parole del Salmo: "su di noi faccia splendere il suo volto perché si conosca sulla terra la tua via, fra tutte le genti la tua salvezza". Cosa ci fanno venire in mente queste parole? Queste ci dicono che noi dobbiamo portare la Luce del Signore sui nostri volti perché la gente per mezzo di noi, Suoi testimoni e figli adottivi, possano conoscere la via che conduce alla salvezza: Gesù Cristo. Non solo quella che abbiamo visto è una preghiera di ringraziamento e lode, ma anche una preghiera che ci mette nella disponibilità di accogliere la Sua Luce e di portarla in tutto il mondo.

Preghiamo con le parole del Salmo: Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra.

0 commenti:

Posta un commento