giovedì 8 dicembre 2011

Quanto è buona l'Immacolata

Sospendiamo il consueto appuntamento settimanale con il Catechismo della Chiesa Cattolica per lasciare spazio a una breve esortazione-meditazione di San Massimiliano Maria Kolbe, fondatore della Milizia dell'Immacolata, oggi nel giorno in cui la Santa Chiesa Cattolica venera solennemente l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. In tempi in cui siamo continuamente tentati dallo scoramento, accogliamo con speranza le parole di San Massimiliano e ricorriamo con fiducia alla Madonna Immacolata come ci insegna il santo della Milizia:



Carissimi figlioli, come desidererei dirvi, ripetervi, quanto è buona l’Immacolata, per poter allontanare per sempre dai vostri piccoli cuori la tristezza, l’abbattimento interiore e lo scoraggiamento.

La sola invocazione ‘Maria’, magari con l’animo immerso nelle tenebre, nelle aridità e perfino nella disgrazia del peccato, quale eco produce nel Suo cuore che tanto ci ama!

E quanto più l’anima è infelice, sprofondata nelle colpe, tanto più questo rifugio di noi poveri peccatori la circonda di amorevole e sollecita protezione.

Ma non affliggetevi affatto se non sentite tale amore. Se volete amare, questo è già un segno sicuro che state amando; ma si tratta solo di un amore che procede dalla volontà.

0 commenti:

Posta un commento